Novità arredo casa 2016

Come per l’abbigliamento anche l’arredamento ha le sue tendenze e mode periodiche. Ogni anno cambiano gli stili e i gusti, introducendo novità tra prodotti e tessuti. Per il prossimo 2016 gli interior design non hanno dubbi, ecco alcune anticipazioni per gli arredi interni che renderanno la vostra casa sempre alla moda: il vintage tornerà sempre di più in auge insieme al “black&white”, un must senza tempo ne età. Affianco di questo abbinamento classico ve ne sarà uno innovativo e originale: il giallo e il grigio. Un accostamento ideale per i più audaci e temerari. Insieme al vintage sarà di tendenza lo stile esotico con i suoi materiali grezzi e le sue fantasie floreali, forse un tentativo di allontanarsi dalla frenesia quotidiana?

Ad ogni stile vi sono alcuni materiali ideali, ma quali saranno i tessuti perfetti da abbinare? Un primo criterio di scelta potrebbe essere proprio la loro origine naturale. Cercare di scegliere tessuti non sintetici e pieni di coloranti artificiali, per tutelare e rispettare in tal modo l’ambiente. Materiali a base di lino, cotone o canapa. I primi due sono tessuti che si associano principalmente all’abbigliamento, ma che stanno prendendo sempre più campo nell’ambito dei tendaggi essendo facilmente lavabili e adattabili a qualsiasi ambiente. Rimangono freschi e delicati, ideali soprattutto per la calda stagione estiva. La canapa ha invece un carattere più etnico, ruvido e verace. Sicuramente ideale per chi cerca uno stile esotico e un effetto naturale. Per coloro che invece prediligono ambienti più eleganti e raffinati non può mancare la seta. Un materiale leggero e delicato che arreda finemente la casa. Adatta soprattutto ad ambienti quali la sala o la camera da letto. Per rendere l’ambiente equilibrato e abbinato si può pensare di abbinare non solo per le tonalità e stile, ma anche utilizzare tessuti similari, se non addirittura gli stessi per materiale e fantasia, per tendaggi e altri arredi rivestiti come cuscini, sofà e poltrone.

In una casa sono proprio le tende a darle quel tocco di eleganza e intimità, rendendola confortevole e famigliare. E’ fondamentale perciò scegliere quelle più adatte e consone al nostro stile, caratterizzando fortemente l’ambiente in cui viviamo.