Raggiungi la bellissima Ischia

Raggiungere Ischia con il traghetto è praticamente un gioco da ragazzi grazie a una rete di collegamenti molto fitta e di mezzi che consentono anche il trasporto di auto e moto. Frequenti le partenze dei traghetti per Ischia dai porti di Napoli, Pozzuoli e Procida e, d’estate, anche da Salerno, Amalfi, Positano e Sorrento. Una traversata tranquilla e piacevole che dà la possibilità di ammirare il Golfo, la splendida costa e le isole in lontananza come in una vera mini crociera e senza dover ricorrere a spese eccessive.
Isola di origine vulcanica di rara e riconosciuta bellezza, nonostante l’altissima concentrazione di terme Ischia conserva un fascino nascosto tutto da scoprire. Luoghi con panorami davvero mozzafiato, spiagge, terme, vecchie ville e antiche fortezze si coniugano alla perfezione sull’isola partenopea, tanto che stilare un elenco delle cose da vedere è un compito alquanto difficile.

Uno dei posti più antichi di Ischia resta il castello Aragonese, un luogo di forte richiamo arroccato su di un piccolo isolotto e raggiungibile attraverso un ponte. All’interno di questo maestoso castello fascinosi viali, chiese, un vecchio carcere e tanto altro ancora. Tra le più belle ville dell’isola è da segnalare sicuramente la Colombaia, un tempo appartenuta al celebre regista Luchino Visconti al quale è dedicato il museo ospitato proprio all’interno della villa. L’antica villa si trova in una zona panoramica di Forio e il verde intorno la rende ancora più intrigante. Una volta sull’isola difficile privarsi del piacere di una passeggiata tra i vicoli caratteristici del Borgo di Sant’Angelo. Un posto molto affollato durante l’intera giornata per i numerosi bar e negozi di souvenir e impreziosito anche dal suo piccolo ma attraente porticciolo.

Se ci si ritrova a Ischia in estate, poi, è praticamente impossibile resistere alla tentazione di un rilassante bagno, la Baia di Sorgeto e la spiaggia dei Maronti sono l’ideale per concedersi qualche momento di assoluto relax. La Baia di Sorgeto, inoltre, è particolarmente indicata per gli amanti delle sorgenti termali perché qui in alcuni tratti l’acqua è pressoché bollente.

Ma Ischia è un’isola che si distingue anche per la sua movimentata vita notturna per via dei molti locali che garantiscono serate romantiche e tanto divertimento. Locande, ristoranti, taverne e disco bar dislocati su tutta l’isola: da Ischia porto a Forio tanti anche i locali notturni dove ballare e cantare fino all’alba.