Gennaro Gattuso: l’allenatore del Napoli calcio

Quando si parla o si scrive di calcio si tende a focalizzarsi sempre sui calciatori perché, effettivamente, sono loro che scendono il campo e giocano la partita.

Ma chi sta dietro ai calciatori?

Chi li allena?

Chi decide quale sarà lo schema che devono seguire in campo?

Ovviamente, l’allenatore.

L’allenatore del Napoli calcio è il famosissimo Gennaro detto Rino, e detto anche ‘Ringhio’, Gattuso, clicca qui per saperne di più.

Gennaro Gattuso, nella sua lunga carriera calcistica, ha giocato in molte squadre importanti, quella più prestigiosa e famosa è stata il Milan, da lui definita sempre come una seconda famiglia. Con il Milan ha raggiunto traguardi importanti e prestigiosi, a Milano Gennaro Gattuso è cresciuto tanto sia come professionista che come uomo.

Ringhio, detto così perché quando si arrabbiava in campo sembrava quasi ringhiare, è un uomo dalle origini umili; è nato in Calabria, precisamente in una piccola cittadina di mare che si chiama Schiavonea di Corigliano Calabro, dove la sua famiglia vive ancora. Molti dei suoi ‘nemici’ in campo non capivano cosa dicesse quando, appunto, ‘ringhiava’; probabilmente, parlava in dialetto coriglianese così da non farsi comprendere. Ahahah!

Gennaro Gattuso è molto legato alla sua terra ed ai suoi abitanti, appena possibile torna lì con sua moglie ed i suoi figli, anche per stare accanto ai suoi genitori.

Per dimostrare l’amore verso Schiavone di Corigliano Calabro, Rino Gattuso ha aperto proprio lì un’azienda ittica per dare delle opportunità lavorative a molte delle persone disoccupate che abitano quel territorio dove, purtroppo, la possibilità di trovare un lavoro è davvero molto bassa.

In questo modo Gennaro Gattuso ha fatto del bene a tante famiglie in difficoltà, non intaccando la loro dignità facendo della carità, ma offrendo loro un lavoro.

L’azienda ittica non è l’unica opera di bene ha fatto per le persone della sua terra, Gennaro Gattuso ha anche creato una fondazione, ”Forza ragazzi”, per dare supporto agli adolescenti calabresi meno fortunati.

Da pochi anni Gennaro Gattuso si è avvicinato alla sua amata Calabria, visto che adesso lavora e vive in Campania allenando, appunto, il Napoli calcio.

Anche a Napoli è riuscito subito a farsi amare da tutti i tifosi partenopei, dai calciatori della squadra che allena ed anche dal presidente De Laurentiis.

Gennaro Gattuso allena il Napoli calcio con ‘anema e core’ e questo lo hanno capito tutti: non solo i tifosi ma anche chi lavora con lui. Inoltre, lo scorso maggio, tutto l’impegno messo nell’allenare la squadra partenopea è stato premiato con la vittoria della Coppa Italia proprio con la Juventus allenata, al tempo, da Maurizio Sarri che non è ben visto dal popolo napoletano.

Grazie a Gennaro Gattuso il Napoli calcio sta ottenendo delle importanti soddisfazioni.

Tutto ciò fa sì che Gennaro Gattuso sia amato dal popolo di Napoli.

In fondo i napoletani sono in grado di dare tanto affetto, ma lo danno solo a chi lo merita… e il grande Ringhio è riuscito a farsi amare anche da loro!