La pasta di legumi: buona, sana e colorata

Chi dice che i legumi vadano solo in zuppa non ha fantasia.
Chi dice che la pasta fa male non ha senso del giudizio.

Chi dice che legumi e pasta insieme siano troppo calorici non ha idea di cosa stia parlando.

La verità, infatti, sta sempre nel mezzo, ma in questo caso, la verità, sta nel carrello della spesa e nelle intuizioni di chi ama il cibo sano e buono. Visita il sito e acquista i prodotti di Bioitalia.

La pasta si è evoluta tanto in questi ultimi anni, catalizzando l’attenzione dei più scettici ed attirando i più curiosi. Basti pensare a quando la pasta integrale sugli scaffali era rara come quella senza glutine, e per cercare formati particolari o fatti con trafile e grani diversi bisognava andare chissà dove.
Oggi, per fortuna, quei tempi sono cambiati, e di pasta ne esiste davvero tanta, di tutti i tipi più disparati! La pasta di legumi, infatti, ne è un esempio.

Si tratta di una novità degli ultimi tempi che ha messo d’accordo gli amanti dei primi piatti con i consigli dei più salutisti. 

Ma qual è il segreto di questa pasta e perché piace così tanto?

Ceci, lenticchie, piselli! Chi avrebbe mai pensato che un giorno i legumi li avremmo trovati sotto forma di pasta? Questa novità, per quanto sconvolga, in realtà rende tutti più felici. Stare bene con se stessi partendo dalla tavola diventa più semplice. Si tratta infatti di una pasta che contiene tutti i benefici dei legumi e accoglie la bontà dei condimenti selezionati ad hoc.
Che si tratti di fusilli, di pennette o di mezze penne, è sempre l’ora di una porzione di pasta di legumi! Inoltre, questa pasta permette di vivere la convivialità della tavola, poiché è adatta anche ai celiaci. È ricca di vitamine e minerali ed ha un grande potere saziante rispetto a quella di semola, poiché ha un alto contenuto di fibre.  È quindi un’alleata per quanto riguarda linea e salute. Abbinata alle verdure di stagione, non solo diventa ancora più colorata, ma aumentano le proprietà benefiche del piatto.
Si tratta di una valida alternativa al consueto modo di mangiare i legumi, poiché, di base non ha nulla a che vedere con la pasta di semola, ma è utile per variare la propria dieta durante la settimana. È prodotta con farine di legumi essiccati e macinati, che vengono poi impastate con acqua fino ad arrivare sulle nostra tavole nel modo che conosciamo. 

Questo tipo di pasta è perfetto anche per far mangiare i legumi ai più piccoli! Ciò che conta è accertarsi di scegliere solo prodotti che provengono da filiere certificate, proprio come i prodotti Bioitalia

Il segreto, quindi, sta proprio qui: scegliere per il proprio benessere una dieta varia e ricca di colore ed allegria!